Water Tank Project_esempio realizzato

watertowaproj

A New York qualcosa è cambiato, basta alzare lo sguardo verso l’alto, verso i tetti più alti della città per accorgersene. Non esistono più elementi arrugginiti e fatiscenti: i famosi serbatoi d’acqua della Grande Mela sono diventati graffiti colorati, che raccontano storie e culture. Il progetto, che si chiama Water Tank Project, è la prima esibizione d’arte no profit nella città e riunisce artisti e writers famosi in tutto il mondo: Ed Ruscha, John Baldessari, Jeff Koons, Andy Goldsworthy, Marilyn Minter, Carrie Mae Weems e Lawrence Weiner.

Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla crisi globale dell’acqua, ricordandoci che su 7 miliardi di persone, 768 milioni non hanno la possibilità di accedere alle fonti di acqua salubre. I serbatoi del Water Tank Project sono in continua crescita ed è possibile individuarli grazie ad una piattaforma, pensata appositamente per smartphone, in grado di indicizzare il nuovo tank riqualificato.

“Dal 2010, anno di fondazione del Word Above the Street, il Water Tank Project rappresenta un appello rivolto ai cittadini di New York affinché tirino su lo sguardo e, attraverso l’arte, diventino consapevoli delle questioni che riguardano la sostenibilità e l’accesso all’acqua potabile” spiega Mary Jordan, direttore creativo. “Occorre una chiara coscienza del problema per operare un cambiamento duraturo nelle nostre abitudini quotidiane. Se è vero che New York City è il megafono del mondo, allora possiamo ancora credere nel potere dell’educazione e del progresso”

 

fonte: http://www.thewatertankproject.org

Lascia un commento