Casi studio

I casi studio proposti agli studenti sono 3 più un quarto caso che richiede un approccio più importante.

Agli studenti sarà richiesto, nei primi tre casi, un progetto preliminare per un intervento di riqualificazione delle superfici esterne dei manufatti (involucro) e di valorizzazione ambientale. Trattasi di manufatti tipici della bonifica, assolutamenti funzionali all’ambito produttivo, che richiedono un progetto di riqualificazione e integrazione nel territorio, solitamente un ambito paesaggistico.

Agli studenti sarà richiesta una proposta progettuale volta a riqualificare le superfici esterne dei manufatti con un approccio innovativo ai materiali e alle tecnologie attualmente disponibili, tramite un intervento di overcladding/recladding per la porzione esistente, integrato in caso di aprogetto di ampliamento (in uno dei casi). L’intervento dovrà essere integrato con l’area di insistenza del manufatto e l’area limitrofa. Si richiede quindi un progetto di valorizzazione ambientale che consenta una migliore fruibilità e visibilità dell’area.

Il quarto caso, una manufato storico molto importante in termini sia produttivi che volumetrici, richiede un approccio progettuale dedicato, volto più alla valorizzazione del manufatto e riqualificazione degli impianti e dell’area su cui insistono gli impianti attualmente a vista. La richiesta, che sarà meglio esplicitata in sede di Workshop in prima giornata, riguarda il più esteso manufatto del triveneto, oggetto di molte contestazioni da parte della popolazione.

I 4 casi studio proposti sono (vedi schede successive):

1_Impianto Irriguo Dobbia– Staranzano (GO)
Consorzio Bonifica Pianura Isontina
Coordinate : N 45° 48′ 50,3968’’; E 13° 29′ 03,8145”

2_Idrovora Palù Grande, Concordia Sagittaria
Consorzio Bonifica Veneto Orientale
Coordinate: N 45°43’24.87″ – E 12°50’18.97″

3_Centralina Idroelettrica Venegazzù– Volpago del Montello (TV)
Consorzio Bonifica Piave
Coordinate: N 45°47’7.54″; E 12° 5’10.31″‘

4_Impianto Idrovoro Cavanella Po (RO)
Consorzio Bonifica Adige Po
Coordinate: N 45° 02’ 10’’; E 12° 08’ 52”

 

Lascia un commento