Moduli didattici

Il programma è suddiviso in tre moduli didattici, tematici:

1_L’architettura della bonifica: stato dell’arte

Ha l’obiettivo di introdurre e inquadrare culturalmente la tematica del workshop, illustrando le tipologie di manufatti della bonifica, il rapporto con il territorio, le problematiche legate alla progettazione integrata degli impianti con il paesaggio e l’architettura.

2_ Il paesaggio della bonifica: progetto e valorizzazione

Si pone l’obiettivo di fornire agli studenti alcuni indirizzi di tipo progettuale e tecnologico per un corretto approccio al progetto di manufatti idraulici e il loro inserimento nell’ambiente naturale, con l’obiettivo di dialogare con esso e di qualificarlo/valorizzarlo/identificarlo.

3_ Tecnologia e innovazione

Analizza dettagliatamente le prestazioni del progetto relative al perseguimento della qualità ambientale attraverso lo studio e il progetto del colore e della luce dei manufatti, delle tecnologie innovative per l’involucro e con lo studio di casi esemplificativi di approcci sperimentali al progetto tecnologico, attraverso l’intervento di docenti universitari e professionisti di fama internazionale.

 Seminario intermedioArchitettura della Bonifica: innovazione e creatività     in collaborazione con  Milan Ingegneria s.r.l.

Fra primo e secondo modulo è previsto un seminario monografico sul tema dell’architettura della bonifica, con approfondimento di casi studio internazionali, tecnologie innovative e materiali non convenzionali. Sarà affrontata anche la tematica dell’impiego di materiali a basso impatto ambientale e smart.

 Seminario di chiusura: I progetti realizzati durante il WS saranno presentati durante il seminario di chiusura, con la partecipazione dell’arch. Michele De Lucchi, designer e architetto di fama internazionale.

Lascia un commento