ARTICOLAZIONE DIDATTICA

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

La SummerSchool è promossa dall’Unione Veneta Bonifiche e Associazione Triveneta Dirigenti della Bonifica in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano-Dipartimento ABC, Università di Udine-DICA. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro Ricerche Eterotopie di Treviso, ed è aperta agli studenti delle lauree magistrali in Architettura dell’Università Iuav di Venezia, del Politecnico di Milano, Università di Udine. Sono ammessi, neolaureati in Architettura (Laurea Magistrale) under 30.

La Summer School è articolata in lezioni ex-cathedra, suddivise in tre moduli tematici, un seminario e un workshop applicativo su casi studio distribuiti nel territorio veneto. Il programma si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione critica, supportata da approfondimenti tecnici e sperimentali, sul tema dell’innovazione tecnologica e della qualità ambientale applicata al progetto della ”architettura d’acqua”. Più precisamente intende indagare le potenzialità progettuali dei manufatti della bonifica disseminati nel territorio, che identificano e qualificano (o dequalificano) il paesaggio.

Sarà posta particolare attenzione all’integrazione ambientale, al progetto dell’involucro mediato dall’impiego di tecnologie cromatiche, luminose, comunicative nel processo progettuale, alla valorizzazione del paesaggio.

I moduli tematici, con l’intervento di docenti universitari e professionisti specializzati, analizzeranno gli aspetti progettuali e applicativi di sistemi innovativi e smart per l’involucro edilizio di sistemi e impianti idraulici, nonché delle tecnologie oggi disponibili per la valorizzazione del paesaggio. Saranno approfonditi gli approcci progettuali in termini comunicativi (comunicazione, accessibilità, fruibilità, marketing territoriale) e costruttivi (tecnologie, materiali, sistemi) già in uso o in fase di implementazione, valutandone le potenzialità di impiego nel contesto di interventi per la riqualificazione, la comunicazione e la valorizzazione dell’ambiente costruito.

Con il supporto dei docenti e dei tutor, gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo su alcuni casi studio, scelti di concerto con l’Unione Veneta Bonifiche, fra alcuni manufatti significativi disseminati nel territorio veneto. Gli esiti di questa attività, formalizzati attraverso linee guida e simulazioni relative all’intervento sul caso studio prescelto, saranno presentati e discussi al termine della Summer School, pubblicati in un volume dedicato e presentati ad un convegno internazionale (data presunta gennaio 2015).

Lascia un commento